La storia del Club

Logo 60anni ROTARY BASSANO copia

  FONDATO NEL 1956 

 

Gli anni '50 del secolo scorso sono stati importanti per Bassano Del Grappa perchè hanno segnato la ripresa della vita economica, sociale e culturale della città dopo i disastri bellici. 

Il 7 dicembre 1956, avvenne un fatto significativo: nasce il Rotary Club Bassano Del Grappa, di cui si è celebrato il 60° anniversario il 24 ottobre, 2016.

La presenza nella città di persone accumunate dal motto

"Service above Self"

si avvertiva in tutti i campi, anche in quello dell'attività culturale.

Il Museo di Bassano Del Grappa era stato colpito dal terrificante bombardamento del 24 aprile 1945 e per la difficoltà di reperire i fondi necessari alla ricostruzione esso rimase lungamente chiuso.

Dopo la riapertura, il 20 luglio 1952, il museo riprese la sua attività culturale nel territorio e nell'estate del 1956, mentre fervevano i preparativi per la nascita del Rotary Club Bassano, venne organizzata la rassegna "Disegni del Museo Civico di Bassano da Carpaccio a Canova".

Dopo gli anni '50 le attività del Museo ricevettero spesso il contributo del Rotary Club Bassano tra cui vale la pena citare le rassegne dedicate ai Remondini (1990), a Jacopo (1992), a Canova (2003). In particolare il nostro Rotary, nella persona del socio Antonio Boschetti, è stato molto presente nell'allestimento "Album bassanese, stampe e disegni di Bassano e dintorni" (1969).

A questo si sono aggiunti negli anni continui contributi e partecipazioni che vengono chiamati comunemente "service" come il sostegno finanziario al lavoro di trascrizione delle antiche pergamene del Museo Biblioteca Archivio che nel 1989 è sfociato nel volume "I documenti del comune di Bassano dal 1259 al 1295" curato da Francesco Scramoncin e presentato da Gina Fasoli.

A queste e molte altre iniziative culturali si vanno ad aggiungere numerosi service nel campo del sociale, nel quale il Rotary si distingue in modo importante.

Nel 50° della storia del Rotary Club di Bassano Del Grappa è stato realizzato uno speciale volume intitolato "50 anni di Rotary - Mezzo secolo di storia Bassanese" in cui è possibile ritrovare questi e molti altri preziosi dettagli, immagini, le storie di molti Rotariani del club nonchè l'elenco dei primi 50 presidenti del Club.

 

 Infine ricordiamo come, accanto al Rotary Club, a Bassano si siano sviluppate anche alcune organizzazioni parallele come:

  • Rotaract: formato dai giovani tra i 18 e i 30 anni che condividono lo spirito di Servizio del Rotary e lo mettono in pratica nelle loro iniziative. Fondato il 16 dicembre 1976 si è distinto tra le altre cose per molti importanti service, tra cui vale la pena di ricordare: l'assistenza agli anziani del Pensionato Sturm in occasione delle festività natalizie, il sostegno ai giovani in situazione di particolare necessità presso l'Istituto Pirani, l'aiuto all'asilo-orfanotrofio di Stoner (Asiago), il sostegno alla raccolta fondi per la ricerca contro la Sclerosi Multipla in collaborazione col centro AISM di Rosà, la raccolta fondi per Telefono Azzurro, la raccolta di doni e beni di necessità per Casa Sichem, la vendita delle "arance della salute" per l'AIRC.
  • International Inner Wheel: associazione composta dalle consorti dei rotariani o da altre socie con legami famigliari rotariani. Fondato nel 1990
  • Rotary Club Castelli: Alla fine della primavera del 1999 venticinque professionisti della zona di Bassano-Marostica sono stati contattati da Giuseppe Baldin e da Enzo Candiani quali candidati alla fondazione di un nuovo Rotary che sarebbe figliato dal più vecchio Rotary Club Bassano Del Grappa

Inner e Rotaract

 

 

 

 

 

 

 

Sede del Club

La segreteria del Rotary Club Bassano del Grappa è in Cappella Mares, via Ca’ Erizzo, 35 - 36061 Bassano del Grappa  tel0424.37836.

Le riunioni si tengono il lunedì alle ore 20:00 presso La Rosina - Via Contrà Marchetti, 4 - Marostica (VI) tel. 0424.470360


Le ultime notizie

16 Marzo 2018
24 Novembre 2017
20 Novembre 2017

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo