Un furgoncino refrigerato per la mensa dei poveri.
Partnership diffusa per fornitura di un furgoncino refrigerato per la mensa Casa San Francesco.
Il RC Bassano del Grappa, con il gemellato RC Tegernsee (D), con cui condivide i valori dell’amicizia e di realizzare service comuni a carattere sociale, hanno colto nell’iniziativa del Concerto realizzato con Lions Bassano e Bassano Host, RC Bassano castelli e Soroptimist con il Golf Club Bassano un’occasione di service/servizio con l’ispirazione pratica ad Agire a beneficio del pubblico interesse. Come stile di azione, per fare la differenza è fondamentale la partnership fra diverse organizzazioni. L’unione ha portato alla possibilità di acquistare un furgoncino refrigerato per la raccolta e distribuzione di pasti per la mensa dei poveri San Francesco di Bassano.
Categoria del progetto:
Comunità, Prevenzione e cura delle malattie
Valutazione comunitaria: In che modo la squadra del progetto ha saputo dei bisogni comunitari
Attraverso interviste a istituzioni caritatevoli sociali del territorio ad opera dei vari attori del progetto collaborativo: Caritas, Associazione Casa a Colori, Mensa Casa San Francesco. Previa riunione partecipata dei diversi attori si è optato per la fornitura di un furgoncino refrigerato.
Impatto del progetto: In che modo il progetto aiuterà la comunità dopo il completamento del progetto
La necessità di sostituire un mezzo obsoleto per il trasporto/raccolta e distribuzione dei pasti da parte dell'Associazione Casa a Colori, responsabile del coordinamento dei volontari afferenti alla struttura comunale denominata "Casa San Francesco" ove di distribuiscono pasti per non abbienti e senza fissa dimora nel territorio bassanese è stata superata.
Sostenibilità: In che modo i benefici del progetto continueranno
La struttura, dotata della donazione del bene, ha gli strumenti operativi idonei per il suo funzionamento, revisione periodica, competenze per la conduzione del mezzo.
Concerto omaggio a Maria Callas "Vissi d'arte"
Associare un evento culturale con un'azione sociale di supporto ad ente caritatevole
Descrizione dettagliata
Il Rotary Club di Bassano, in collaborazione con gli altri Club Service cittadini per aumentare la portata della nostra azione, realizza un evento culturale di alto profilo. In collaborazione con insegnanti di musica del conservatorio di Trento e Rovereto e della spinta facilitatrice del Comune cittadino, ha proposto un Concerto per voci liriche nel centenario di Maria Callas 2023 del 1° dicembre al teatro Remondini un’occasione di service/servizio con l’ispirazione pratica ad agire a beneficio del pubblico interesse. e di avere un impatto significativo. Le finalità di servizio sono centrate sul supporto all’organizzazione caritatevole di Casa San Francesco, struttura cittadina a supporto volontaristico che eroga pasti ed accoglienza a persone povere e/o senza fissa dimora. Il supporto è stato orientato all'organizzazione, realizzazione e supporto alla vendita dei biglietti di partecipazione, oltre a ricerca di fonti di supporto.
Categoria del progetto:
Comunità, Raccolta fondi, Alfabetizzazione e educazione di base
Valutazione comunitaria: In che modo la squadra del progetto ha saputo dei bisogni comunitari
Dopo attenta valutazione interclub sui bisogni emergenti manifestati da enti caritatevoli del territorio in risposta alle emergenze economiche esistenti, si è orientato il progetto alla ricerca di utilizzo di un'attività educativa musicale, concertistica, verso un ente preposto alla raccolta e distribuzione di pasti ai poveri.
Impatto del progetto: In che modo il progetto aiuterà la comunità dopo il completamento del progetto
Al netto delle spese sostenute e interamente coperte da fondi reperiti grazie alla collaborazione fra club, si considerano 9.000 $ il beneficio versato all'istituzione caritatevole scelta come bersaglio sociale: Mensa dei poveri di Casa San Francesco in Bassano del Grappa.
Sostenibilità: In che modo i benefici del progetto continueranno
Dopo la conclusione della raccolta fondi, al netto delle spese sostenute, il gruppo di club service valuterà sulla base dei bisogni dell'ente oggetto dell'azione caritatevole, viste le priorità della struttura Casa San Francesco, l'operatività successiva a completamento.
Incontro con la musica lirica per ragazzi
Partecipazione a concerto: brani da scena operistica italiana. Esperienza per ragazzi scuola media.
Descrizione dettagliata
Il Rotary Club di Bassano ha organizzato un concerto nel centenario di Maria Callas il 1° dicembre 2023: un’occasione di service/servizio con l’ispirazione di Agire a beneficio del pubblico interesse. Per fare la differenza è fondamentale la partnership fra diverse organizzazioni, questo ci trova allineati con gli altri club service al fine di avere impatto significativo. Ciò ha fatto riconoscere alla partecipazione al concerto una funzione sociale che poteva essere positivamente congiunta ad un’Azione verso l’area giovanile. Sentite alcune insegnanti della S.M.S. Jacopo Vittorelli, ad indirizzo musicale, abbiamo proposto la partecipazione di un gruppo di alunni a questa iniziativa concertistica. Insegnanti e dirigenza hanno accettato tale opportunità, arricchendola di contorni educativi, predisponendo un'adeguata preparazione degli allievi all’evento. La partecipazione un gruppo di alunni, con insegnanti e genitori, è stata permessa grazie al grant benefico di un socio rotariano.
Categoria del progetto:
Nuove Generazioni, Alfabetizzazione e educazione di base
Valutazione comunitaria: In che modo la squadra del progetto ha saputo dei bisogni comunitari
Previa presentazione opportunità educativa di partecipazione a concerto musicale presso teatro cittadino ai propri alunni di terza media musicale, gli insegnanti hanno fatta propria l'iniziativa offerta loro dal RC Bassano del Grappa. Gli educatori hanno trovato coincidenza fra bisogni educativi esperienziali degli alunni e proposta di partecipazione.
Impatto del progetto: In che modo il progetto aiuterà la comunità dopo il completamento del progetto
La conoscenza delle azioni facilitanti tipiche dei progetti di azione verso i giovani e lo scopo di educazione di base tipiche di molti service rotariani, permetteranno all'istituzione scolastica di instaurare consuetudini di richieste e relazioni con il nostro RC.
Sostenibilità: In che modo i benefici del progetto continueranno
Con l'offerta di disponibilità di azioni comuni.
CREAZIONE ARCHIVIO FOTOGRAFICO MUSEALE
Creazione e messa a regime dell'Archivio Fotografico Museale attraverso la formazione/impiego di una giovane archivista.
Categoria del progetto:
Comunità, Nuove Generazioni, Alfabetizzazione e educazione di base
Il RC Bassano del Grappa è impegnato per la fruizione pubblica dell’archivio fotografico dell’artista Gerolimetto (650.000 scatti). In partnership con i Musei Civici, fornisce un servizio di catalogazione con la strumentazione fisica (hardware e software di digitalizzazione e conservazione da noi donati) ed il personale individuato dal Club, su scelta tecnica museale. Una giovane archivista, neolaureata, il cui percorso di formazione/lavoro è supportato dal Club, sotto la direzione museale, ha questo compito, oltre a quello di fungere da tutore per i soci rotariani mentre digitalizzano il loro archivio storico. Una quota delle immagini archiviate servirà ad accompagnare le iniziative comunicative del nostro Club.
Impatto del progetto:
La fruizione pubblica di un archivio digitalizzato delle opere fotografiche di Gerolimetto ha costituito il fine ultimo del servizio realizzato. La messa a disposizione della comunità bassanese e no, di un archivio fotografico digitalizzato, del tutto innovativo, garantirà la conservazione del giacimento culturale fotografico e potrà perpetuare esperienze visive emotive e culturali, nell’unicità realizzativa delle stesse, per le future generazioni.
Sostenibilità.
Attraverso l'acquisizione sul campo di competenze di livello specialistico di catalogazione museale di un giovane ottenute nel corso del progetto, il museo bassanese potrà mantenere nel tempo la possibilità di porre a disposizione della comunità di utenti l'enorme giacimento della "donazione Gerolimetto". Questa condizione di felice disponibilità formativa potrà facilmente essere reiterata anche in prossime donazioni di service da parte del nostro club, stante la costruzione del set organizzativo realizzata nel corso dell'A.R. 2023/24.
CORSO DI PRIMO SOCCORSO E BLSD PER SCOUT
Si unisce CRI, il RC Bassano del Grappa ed un gruppo di giovani esploratori e guide scout.
Categoria del progetto:
Comunità, Nuove Generazioni, Alfabetizzazione e educazione di base
Fin dall'inizio il Rotary ha sostenuto lo Scoutismo; all'inizio del Rotary, lo Scoutismo era il programma giovanile del Rotary e ogni Rotary Club doveva sponsorizzare un branco di lupetti e una truppa scout. Il Rotary sostiene fortemente il guidismo e lo scoutismo in tutto il mondo. La coincidenza di valori espressi dalle azioni del mondo scout e da quello rotariano ci permette di considerare tale ambito come una vera e propria “comunità valoriale”. Il RC Bassano del Grappa intende pianificare attività congiunte con i gruppi scoutistici locali, principalmente perché esse mostreranno il Rotary ai giovani. Al termine del corso l’Esploratore e la Guida saranno in grado di: - Conoscere le nozioni teoriche e pratiche di Primo Soccorso e l’utilizzo del Defibrillatore Automatico DAE/AED - Mettere in pratica un intervento adeguato in base ai compiti ed alle competenze, - Promuovere tra i propri pari la cultura del Primo Soccorso e l’importanza del soccorso precoce.
Valutazione comunitaria: In che modo la squadra del progetto ha saputo dei bisogni comunitari
Al termine del corso, della durata di 6 ore, i partecipanti (15 ragazzi di 14 -15 anni) dovranno superare una prova con rilascio di superamento del percorso educativo. Tutti gli argomenti avranno una breve introduzione teorica seguita da una parte pratica. Argomenti: - Chiamata al 118 e funzionamento dei sistemi di soccorso - Malori improvvisi, relativa gestione e posizioni da assumere in attesa dei soccorsi (malori: dispnea, dolore toracico, sincope, neurologico, colpo di sole/calore, ipotermia. Posizioni: antishock, PLS, semiseduta ecc) - BLS adulto e pediatrico con utilizzo del DAE - Disostruzione delle vie aeree adulto e pediatrico - Fratture arti (immobilizzazione) e gestione dei traumi maggiori/traumi al rachide - Ferite e medicazioni (pulizia, antisepsi e medicazione) - Rimozione schegge e zecche; gestione di altri corpi estranei conficcati - Emorragie gravi (compressione diretta e tourniquet) - Composizione della cassetta di primo soccorso.
Impatto del progetto: In che modo il progetto aiuterà la comunità dopo il completamento del progetto
Gli Esploratori e le Guide scout potranno costituire un nucleo di diffusione dei valori rotariani, grazie all'esperienza conoscitiva reciproca del servizio di cui avranno maturato esperienza. Potranno inoltre essere punti di riferimento per uscite più sicure dei loro gruppi di appartenenza.
Sostenibilità: In che modo i benefici del progetto continueranno
Questo primo progetto, sottoposto a valutazione sia contenutistica, da parte dei formatori della CRI, sia realizzativa da parte dei soci rotariani di accompagnamento, è realizzato in collaborazione con rappresentanza di ISFR, potrà costituire la base per pacchetti formativi personalizzati per questa specifica fascia d'età scout.
III Edizione di “Happy Ski Asiago”
Camp invernale che ospiterà 20 persone disabili e i loro 20 accompagnatori nell'inclusione
Categoria del progetto:
Comunità
Descrizione dettagliata
Camp invernale, giunto alla 3° edizione, che quest’anno ospiterà ben 20 persone disabili e i loro 20 accompagnatori. Un'esperienza inclusiva . Cinque giorni in cui persone disabili (e i loro accompagnatori) saranno ospiti dell’Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni, alloggiati al Gaarten Hotel Benessere (4 stelle) di Gallio e proveranno l’emozione di sciare al comprensorio asiaghese del Kaberlaba a quota 1000 metri; partecipanti ed accompagnatori saranno ospitati completamente a titolo gratuito (nessuna spesa a loro carico per vitto, alloggio, attrezzature a noleggio, impianti di risalita e maestri di sci). partecipanti godranno di momenti di scambio e divertimento con gli studenti del liceo, ammireranno piccole pattinatrici sul ghiaccio che si esibiranno al PalaHodegart (tempio del ghiaccio altopianese) e avranno altre indimenticabili esperienze.
Concerto omaggio a Maria Callas "Vissi d'arte"
Associare un evento culturale con un'azione sociale di supporto ad ente caritatevole
Descrizione dettagliata
Il Rotary Club di Bassano, in collaborazione con gli altri Club Service cittadini per aumentare la portata della nostra azione, realizza un evento culturale di alto profilo. In collaborazione con insegnanti di musica del conservatorio di Trento e Rovereto e della spinta facilitatrice del Comune cittadino, ha proposto un Concerto per voci liriche nel centenario di Maria Callas 2023 del 1° dicembre al teatro Remondini un’occasione di service/servizio con l’ispirazione pratica ad agire a beneficio del pubblico interesse. e di avere un impatto significativo. Le finalità di servizio sono centrate sul supporto all’organizzazione caritatevole di Casa San Francesco, struttura cittadina a supporto volontaristico che eroga pasti ed accoglienza a persone povere e/o senza fissa dimora. Il supporto è stato orientato all'organizzazione, realizzazione e supporto alla vendita dei biglietti di partecipazione, oltre a ricerca di fonti di supporto.
Categoria del progetto:
Comunità, Raccolta fondi, Alfabetizzazione e educazione di base
Valutazione comunitaria: In che modo la squadra del progetto ha saputo dei bisogni comunitari
Dopo attenta valutazione interclub sui bisogni emergenti manifestati da enti caritatevoli del territorio in risposta alle emergenze economiche esistenti, si è orientato il progetto alla ricerca di utilizzo di un'attività educativa musicale, concertistica, verso un ente preposto alla raccolta e distribuzione di pasti ai poveri.
Impatto del progetto: In che modo il progetto aiuterà la comunità dopo il completamento del progetto
Al netto delle spese sostenute e interamente coperte da fondi reperiti grazie alla collaborazione fra club, si considerano 9.000 $ il beneficio versato all'istituzione caritatevole scelta come bersaglio sociale: Mensa dei poveri di Casa San Francesco in Bassano del Grappa.
Sostenibilità: In che modo i benefici del progetto continueranno
Dopo la conclusione della raccolta fondi, al netto delle spese sostenute, il gruppo di club service valuterà sulla base dei bisogni dell'ente oggetto dell'azione caritatevole, viste le priorità della struttura Casa San Francesco, l'operatività successiva a completamento.
Restauro targa medaglia d'oro al valore militare
Restauro targa con le motivazioni per il conferimento medaglia d'oro al valore militare a Bassano
Descrizione dettagliata
Si tratta della lapide posta sulla parete esterna settentrionale della Chiesa di San Francesco di Bassano del Grappa che ricorda la motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Militare attribuita alla Città di Bassano per la partecipazione alla Resistenza, il tributo di sacrificio reso dalla Città nella Seconda Guerra Mondiale e, in particolare, l’eccidio del Viale dei Martiri. Il RC Bassano del Grappa e il RC Bassano Castelli stanno valutando di procedere insieme al restauro di questa targa, in primis al ripristino delle lettere in bronzo mancanti e alla pulitura della targa in marmo e degli stemmi della Città. I due club si sono attivati per avere la collaborazione anche dell’Amministrazione Comunale.
Categoria del progetto:
Comunità
In collaborazione con il RC Bassano del Grappa Castelli.
Ryla Junior
Rotary Youth Leadership Awards
Descrizione dettagliata
Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary Club e distretti, a cui il nostro di Bassano del Grappa aderisce, dove i giovani dai 14 anni in poi possono sviluppare doti di leader, divertirsi e fare nuove conoscenze e connessioni con coetanei.
In collaborazione con il gruppo di lavoro interclub della provincia di Vicenza è stata realizzata l’edizione 23/24 presso il CUOA di Altavilla, con grandissimo successo partecipativo immersivo della comunità dei giovani partecipanti dell’area bassanese.
Il ritorno valutativo e partecipativo esperienziale è stato diffuso in un interclub fra i RC di Bassano del Grappa che ha invitato gli amici di Asiago Altopiano dei 7 Comuni, Vicenza Nord Sandrigo e Bassano del Grappa Castelli. La serata ha visto protagonisti tutti i giovani partecipanti con i loro insegnanti.
A colloquio con le professioni
Orientamento scolastico
Descrizione dettagliata
La buona riuscita di questo service, porta a riproporlo anche quest'anno: si tratta di un'azione di orientamento scolastico rivolto alle classi quarte liceali: tradizionalmente offerto al Liceo Da Ponte e, quest'anno, esteso anche all’Istituto Einaudi ed al Liceo Brocchi (tutte scuole del territorio Bassanese).
Categoria del progetto:
Comunità, Nuove Generazioni
Impatto del progetto: In che modo il progetto aiuterà la comunità dopo il completamento del progetto
L'obiettivo dell'orientamento scolastico - oggetto del service - è quello di guidare gli studenti delle classi quarte ed aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro.
La formula consolidata nel tempo della riunione su scelta degli studenti fra una lista rappresentativa di molte scelte professionali esperte raccoglie ogni anno (12° edizione) grande interesse e partecipazione. Sono stati impegnati 24 volontari per 120 ore.
Le tracce del Rotary in città
Mappatura in città dei service del RC Bassano del Grappa negli anni
Categoria del progetto:
Comunità
Descrizione dettagliata
Il progetto consiste nell'individuare concretamente nella città di Bassano del Grappa, le azioni di service eseguite negli anni di vita del Rotary Club Bassano del Grappa, sia come service autonomo, che in collaborazione con altri club service. Ciò avverrà con un percorso mappato attraverso Google Maps e inserito nel sito web del club.
Impatto del progetto.
La visibilità dei service a cui, negli anni, si è dedicato il nostro Club, è utile alla comunità per conoscere la nostra realtà e può essere d'ispirazione per chi, come noi, si dedica allo sviluppo ed alla valorizzazione del territorio.